Blog che cercano collaboratori. Trovare lavoro come blogger

...home » Blog che cercano collaboratori. Trovare lavoro come blogger

Stai cercando dei blog che cercano collaboratori e content creator? Vorresti lavorare nel mondo dei contenuti online ma vorresti prima lavorare per altri, producendo contenuti per altri blog? Nel libro “Come guadagnare con un blogdisponibile su Amazon ho scritto un intero capitolo sulla vendita di contenuti, basandomi proprio sulla mia esperienza diretta. Da anni lavoro nel mondo della content creation e per guadagnare, è sicuramente una strada percorribile quella di creare post per altri blog che cercano collaborazioni. Per trovare questo tipo di collaborazioni con altri editori digitali si possono utilizzare i siti web di annunci di lavoro ma secondo me, ancora meglio, è un social network come LinkedIn, che permette di cercare le offerte più pertinenti utilizzando parole chiave come “blogger”, “content creator” e “copywriter”. Tramite Linkedin è possibile contattare direttamente le aziende per cui si ha interesse a lavorare, sviluppando rapporti diretti e informali. Che nel caso della content creation è, a mio avviso, la strategia migliore.

Guadagnare con Melascrivi e piattaforme simili

Se però vuoi andare in velocità e trovare blog che cercano collaboratori oggi stesso ti dò una dritta: Melascrivi, che è una piattaforma di content creation che consente ai blogger di guadagnare scrivendo articoli per altri blog. Per utilizzare questa piattaforma, bisogna creare un profilo e attendere l’approvazione. Una volta approvati, si può iniziare a scrivere articoli per i tantissimi blog italiani prolifici e sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Se ti stai avvinando ora al mestiere del blogger è un ottimo modo per iniziare a generare i primi introiti. Su Melascrivi (ma anche su tutti i siti simili a questo) si guadagna in base al numero di parole scritti. Altre piattaforme simili sono Textbroker, iWriter e Upwork, tutte forniscono la possibilità di guadagnare scrivendo contenuti per altri.

Tutti questi siti permettono di guadagnare davvero in poco tempo anche se ovviamente scrivere tanti contenuti ogni giorno non è un gioco da ragazzi. Ciò detto i soldi dai blog arrivano praticamente subito e grazie all’intermediazione della piattaforma non c’è pericolo di non essere pagati. Esistono tantissimi content creator che guadagnano cifre dignitose, anche 100 euro al giorno, lavorando solo in collaborazioni con altri blog.

Creare contenuti originali è un lavoro

Non pensiate che sia un gioco o un semplice hobby. Creare contenuti è un lavoro, si può guadagnare, anche bene ma bisogna prenderla sul serio. Il mercato della content creation è obiettivamente in forte crescita. Più cresce l’importanza del digitale nelle nostre vita, maggiore è l’aumento della domanda di contenuti di qualità. Per questo c’è oggi una grande richiesta di scrittori, blogger e creatori di contenuti in generale.

La crescita delle piattaforme di social media e la diffusione dei device mobili hanno aumentato la mole di contenuti consumati ogni giorni dagli utenti e, di conseguenza, la domanda di contenuti di qualità. Ciò ha portato a una maggiore attenzione per il contenuto, sia dal punto di vista della qualità oggettiva che dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (quella che in gergo si chiama SEO).

Quando parlo di contenuti non mi riferisco solamente ai post scritti e ai contenuti solo testo. Il contenuto video ad esempio è in super crescita, sia in termini di produzione che di consumo. Cambiano i formati (video ondemand, live streaming, shorts) e si moltiplicano le piattaforme (YouTube, Instagram, TikTok), con un’esplosione incredibile, in questi mesi, dei contenuti visivi.

La maggior parte delle aziende e delle organizzazioni oggi comprende senza alcun dubbio l’importanza di avere una presenza online solida e quindi di creare contenuti di qualità per attrarre e coinvolgere il proprio pubblico, sviluppando dialoghi e conversazioni reali. Questo fa si che ci siano molte opportunità per i creatori di contenuti che vogliono fare carriera in questo settore.

Collaborazioni come blogger con noi di UpGo.it SRL

Di tanto in tanto, anche con UpGo.it SRL, la mia società, cerchiamo collaboratori e nuovi blogger per i contenuti dei nostri blog, in primis UpGo, il nostro sito dedicato alle comparazioni e ai consigli risparmio. Il mio consiglio è di contattarci via Telegram e di aggiungermi su Linkedin. In questo modo, in caso di nuove posizioni aperte, possiamo parlare di una possibile collaborazione.